Comitato Regionale

Emilia-Romagna

StraBologna 2014: chi si muove... produce frutto

Una festa fino all'ultimo passo. Oltre 12.000 le presenze, esauriti pettorali e magliette

di Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Ancora i dati complessivi sono in corso di elaborazione. Ma la Uisp è estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti. È stata davvero una StraBologna che resterà negli annali quella del 10 e 11 maggio. Franco Carati, presidente della lega atletica Uisp Bologna, e lo staff stanno già pensando agli aspetti da perfezionare per l'edizione numero 36. Sul sito della manifestazione intanto sono presenti in slideshow i selfie postati su Instagram e le gallerie fotografiche della due giorni in piazza Maggiore.

Ma facciamo un po' di cronaca della domenica. Già poco dopo le 9 sul crescentone si fa festa con la maxi lezione di riscaldamento offerta dalle palestre Uisp. StraBiglio (la mascotte in carne e ossa) si scatena. Alle 9,52 parte il primo gruppo dei Come Together (progetto lanciato in esclusiva che consiste nel camminare in modo veloce o correre lentamente, in una "gara invertita", in cui si parte distaccati per squadre formate da piccoli gruppi di pari velocità di passo in resa salute e si arriva tutti insieme). Man mano partono gli altri gruppi di questa sperimentazione, con ragazzi, insegnanti e genitori del polo artistico Isatr Arcangeli e la presenza di Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna. "La festa della città e non solo della Uisp ingloba eventi negli eventi e ci piace così. In due giorni migliaia di persone vengono a contatto con la nostra associazione. Lo diciamo da tempi non sospetti, il movimento previene la salute e siamo contenti di avere questa possibilità", così Fabio Casadio commenta a caldo il successo della trentacinquesima edizione della stracittadina.

Alle 10,15 la partenza ufficiale del fiume degli iscritti. Il sindaco di Bologna Virginio Merola fa un saluto e l'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo corre la 10 km. In prima linea anche i tradizionali runners che non mancano mai: Marco Macciantelli, Lorenzo Lo Preiato, Ismat Mahomoud. Una gradita novità la presenza del Generale della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi; non fa mancare il saluto dell'Esercito italiano (che patrocina la manifestazione) il maggiore Marco Capuano.

All'arrivo, per i primi bambini sul traguardo StraBiglio organizza la baby dance insieme ai clown. Poi le premiazioni! Gruppi e scuole protagonisti. Show degli Human Rights Nights che si aggiudicano il premio messo in palio dall'E. Leclerc Conad di via Larga con il concorso "La differenza di età conta". Si aggiudicano un buono spesa che andrà alla Comunità Pubblica di via del Pratello. Ma c'è anche la piccola Giulia Sesa (12 anni) che ha corso la 10 km con il gruppo Ballando/Feder e che sul palco ritira il premio. Al centro delle premiazioni il Gran prix Emil Banca per le scuole, che per il nono anno consecutivo viene riproposto grazie all'istituto di credito. Michele Tana (direttore marketing Emil Banca) ha premiato le classi che per il nono anno consecutivo hanno partecipato al Gran prix di staffette competitive (una ventina di scuole, per un totale di 3.000 bambini). "Sostenere lo sport di aggregazione è importante per condurre uno stile di vita sano e imparare a stare con gli altri", questo il leit motiv che Emil Banca, partner consolidato, non si stanca di ripetere, garantendo il progetto "Gioca l'atletica" durante l'anno scolastico.

È stata davvero una StraBologna unica come dice Franco Carati a caldo: "Ringraziamo i tantissimi volontari della lega atletica Uisp e tutti coloro che si sono resi disponibili in queste settimane. Poi tutti i partecipanti e i partner per l'aiuto indispensabile. Da domani penseremo all'edizione trentasei, ma oggi ci godiamo questo spettacolo". Ultima nota: grazie alla collaborazione con Bologna Fiere durante StraBologna Uisp ha promosso la fiera "street" The JamBO, che si terrà dal 6 all'otto giugno prossimi e Bologna Welcome ha venduto biglietti a un prezzo esclusivo e promozionale. Sabato pomeriggio alcuni atleti hanno fatto una breve esibizione di parkour come piccola anteprima di quello che accadrà a giugno nel padiglione 35.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione